Chi Siamo

Il Laboratorio di Analisi Cliniche Rodio Pasquale nasce a Petilia Policastro nel 1977 dalla volontà del dottore Rodio Pasquale di garantire un servizio sanitario difficilmente fruibile alla popolazione del marchesato crotonese, storicamente e geograficamente penalizzata ed isolata.
In seguito alla prematura dipartita del dottore Rodio, i figli hanno voluto portare avanti il progetto del padre con la stessa forza e tenacia, dando vita nel settembre 2009 al nuovo “Laboratorio di Analisi Cliniche Rodio Pasquale s.r.l.”.
Si tratta di un laboratorio completamente rinnovato e dotato, nel corso degli anni, della più moderna e sofisticata strumentazione, in grado di rispondere alle richieste di un bacino di utenza in continuo aumento.
Tra i vari partner/fornitori del Laboratorio, spicca dal punto di vista tecnologico/strumentale il rapporto con ROCHE, azienda leader di settore sia per strumenti che per reagenti. Inoltre tra i partner si annovera Synlab Italia, che è tra i maggiori e più importanti laboratori service in Italia ed Europa. Le prestazioni eseguite in Synlab, non superano il 5% del volume di prestazioni totali eseguite ogni anno dal Laboratorio Rodio Pasquale Srl, come previsto nella Legge 24/2008, ciò a dimostrazione della grande capacità produttiva e innovativa del Laboratorio Rodio Pasquale S.r.l.. La MISSION dell’azienda per il futuro sarà di creare una rete di strutture accreditate e convenzionate, per offrire ulteriori servizi e risposte sempre più immediate ed efficienti.
Il laboratorio è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale ed è organizzato come laboratorio di base con sezioni specialistiche per l’esecuzione di indagini diagnostiche in chimica clinica e tossicologia, ematologia, microbiologia e sieroimmunologia. Dal 2010 effettua anche analisi di laboratorio per la “Medicina del Lavoro e Sicurezza degli ambienti di lavoro” in base al D.lgs. 81/2008 art.41.
Nel laboratorio si può trovare un ambiente professionalmente e tecnologicamente avanzato, particolarmente attento a garantire il massimo rispetto della qualità e attendibilità dei risultati, senza dimenticare l’importanza del rapporto umano con il paziente e le sue necessità.
La qualità è garantita dal rispetto delle norme previste dalla legge UNI EN ISO 9001:2008, grazie a costanti controlli intra e inter-laboratorio (VEQ) e alle periodiche visite ispettive da parte dell’ente certificatore (ICIM).
Il principale obbiettivo del Laboratorio riguarda la soddisfazione del paziente che viene valutata mediante la somministrazione del “Questionario di Soddisfazione del Cliente”. 

I dati raccolti vengono annualmente analizzati allo scopo di monitorare l’attività di miglioramento, sono questi, infatti, che consentono di mettere in pratica un miglioramento continuo della gestione dei servizi erogati.
I pazienti possono, inoltre, segnalare eventuali disservizi che non siano conformi ai principi e agli standard di qualità enunciati, presentando reclami e/o segnalazioni tramite un apposito modulo. Referente per tali reclami è il Direttore Responsabile che si impegna a risolvere il disservizio nei tempi tecnici strettamente necessari.
Il Laboratorio Rodio, per garantire al paziente un servizio efficiente e tempestivo, effettua prelievi a domicilio con consegna dei referti anche per via telematica. Inoltre, si eseguono esami in regime di urgenza consegnando i referti nell’arco della mattinata.

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