L’Immunometria comprende tutte le tecniche che utilizzano una reazione antigene-anticorpo per determinare la concentrazione di un dato analita. Per individuare un particolare anticorpo si utilizza l’antigene contro cui è diretto tale anticorpo, il quale andrà a legarsi con quest’ultimo, se presente. Oppure, in modo speculare, è possibile utilizzare un particolare anticorpo per rivelare l’antigene incognito.
Questa intercambiabilità di antigeni e anticorpi come legandi e come rivelatori spiega l’enorme versatilità delle tecniche immunoenzimatiche. La presenza del complesso antigene-anticorpo così formatosi, reso visibile con particolari procedure, è indice della presenza dell’anticorpo, o dell’antigene, cercato. Caratteristica peculiare dei test immunoenzimatici (accomunati dalla generica sigla EIA: Enzyme Immuno Assay) è quella di sfruttare in modo accoppiato una reazione immunologica (legame antigene-anticorpo) per legare selettivamente la molecola ricercata, e una reazione enzimatica per produrre un segnale colorato facilmente misurabile a occhio o in modo quantitativo con appositi fotometri.
La componente immunologica del test ne assicura la specificità mentre la componente enzimatica ne assicura la sensibilità analitica. In particolare nel nostro laboratorio utilizziamo il sistema VIDAS Biomerieux , basato sul principio ELFA, che combinando il metodo ELISA con una lettura finale in fluorescenza, assicura una eccellente sensibilità e specificità.
Il VIDAS è un analizzatore multiparametrico per immunoanalisi con cinque compartimenti indipendenti, ognuno contenente sei posizioni per parametri anche diversi da analizzare contemporaneamente.
E’ lo strumento dedicato per le ricerche sierologiche di epatiti HBV, HBST, HCV, per l’HIV, per il complesso TORCH (Toxo IgG e IgM, CMV IgG e IgM, Rubeo IgG e IgM); Ferritina, HCG, IGE totali; marcatori tumorali (TPSA, FPSA, CEAS, CA 199, CA153, CA 125, AFP); ormoni riproduttivi (FSH, LH, Polattina, Progesterone, Estadiolo, Testosterone); tiroide (ATG, ATPO, FT3, FT4, TSH); vitamine (Vit D), ecc..